L’impedenzometria e’ un esame non invasivo che viene svolto a paziente disteso sul lettino
Fornisce una diagnosi dello stato nutrizionale del soggetto.
Una terapia alimentare efficace deve esser in grado di determinare la perdita della massa grassa (fattore di rischio delle malattie cardio vascolari) preservando la massa muscolare.
La bilancia ci da solo una stima della struttura corporea, ma non è un buon indicatore della nostra quantità di grasso ,muscolo corporeo e acqua ; non fornisce alcuna informazione sul nostro stato di salute del soggetto.Conoscere lo stato di salute del soggetto con la ripartizione dei liquidi corporei permette di stimare lo stato infiammatorio del paziente.L'esame viene effettuato con un macchinario scientificamente validato a norme CEE in dotazione ai maggiori centri di nutrizione medica ospedaliera.
La BIA si basa sul principio che tessuti diversi hanno proprietà conduttive e resistive diverse. La misurazione di tali resistenze e reattanze incontrate da una debole corrente che attraversa il corpo umano, consente di stabilire la composizione corporea e valutare lo stato nutrizionale e lo stato di idratazione dell’individuo, dati importanti per poter prescrivere un piano adeguato alle esigenze individuali.
Per chi è indicata?
Pazienti sottopeso o malnutriti, sovrappeso o obesi, sportivi
Per tutti i pazienti che desiderano una valutazione nutrizionale completa
Il valore dell'esame è € 30,00; è compreso nel costo della prima visita e nelle visite di controllo (quando riterro' utile eseguirla al fine di rivalutare la situazione medica del paziente)