Il  termine Nutrizionista si riferisce a quel professionista esperto di Nutrizione che è in grado di offrire la sua prestazione mediante consigli alimentari e nutrizionali, capace di elaborare  diete per singoli individui o gruppi e comunità in stato di salute. In Italia la professione di Nutrizionista  è consentita ai Medici ed ai Biologi.

Qual è la differenza tra un Medico Specialista in Scienza dell'Alimentazione, un Biologo Nutrizionista ed un dietista ?

Il Medico chirurgo specialista in Scienza dell'Alimentazione dopo la laurea magistrale di 6 anni ha conseguito una specializzazione in nutrizione clicnica di 5 anni ; può prescrivere piani alimentari sia  a soggetti sani e a soggetti affetti da patologie. Puo’ diagnosticare patologie attraverso la clinica, prescrivere esami strumentali o analisi cliniche. L’alimentazione diventa parte integrante di una terapia medica e collabora con il medico curante per il benessere del paziente. Nel mio caso collaboro con Psichiatri, Gastroenterolgi, Ecografisti, Cardiologi al fine di creare una sinergia per la cura del paziente in carico

Il Biologo diventa nutrizionista dopo la laurea di 3 anni e laurea magistrale di 2 anni; puo’ elaborare diete nei confronti sia di soggetti sani, sia di soggetti cui è stata diagnosticata una patologia, solo previo accertamento del medico; puo’ suggerire o consigliare integratori alimentari , ma non può prescrivere /valutare analisi cliniche o esami strumentali, prescrivere terapie di nessun tipo.

Il Dietista è un professionista che ha conseguito una laurea di 3 anni in dietetica. Elabora la dieta sotto indicazione medica, si occupa di piani alimentari per pazienti sani e collettività (per es mense o scuole)

Al di fuori di queste figure possiamo parlare di abuso di professione

I titoli di studio anche post lauream in nutrizione  come ad esempio master, corsi di perfezionamento o di alta formazione, corsi vari che addirittura millantano di rilasciare diplomi dai nomi fantasiosi (alimentarista, consulente nutrizionale, etologo alimentare, ecc.) non abilitano direttamente all’esercizio di alcuna professione


Ogni professionista appartiene all' Albo Professionale di riferimento alla laurea conseguita.